Il fascino dell'arte in Veneto

Scopri le città d’arte intorno al B&B a Venezia Mestre

Soggiornare a Santa Teresa è l’occasione non solo per visitare Venezia ma anche per scoprire tutte le altre bellezze del Veneto. Grazie alla sua posizione, il B&B a Venezia Mestre è un ideale punto di partenza per la visita alle importanti città d’arte della regione, ai paesaggi incantati e alle favolose ville.


Treviso

Treviso è un piccolo scrigno di arte e storia, ricca di corsi d’acqua e piste ciclabili lungo il fiume Sile. Conserva uno dei più importanti cicli di affreschi medioevali italiani e sono ancora molti i palazzi e le antiche case dalle facciate dipinte. Vicinissima a Venezia, è la meta più facile da raggiungere, partendo dal nostro B&B a Venezia Mestre. E’ sufficiente salire alla stazione di Venezia Mestre Ospedale, a pochi passi da Santa Teresa, e dirigersi nella direzione opposta di Venezia, verso nord. Le corse sono molto frequenti e in una ventina di minuti si arriva a destinazione.


Padova

Padova è una delle più belle città d’arte italiane, un luogo raffinato dove poter ammirare capolavori di Giotto, Tiziano, Donatello, Canova e Mantegna. Una visita alla città permette di vedere lo splendido ciclo di affreschi della cappella degli Scrovegni, di passeggiare in Prato della Valle, la piazza più grande d’Europa, e di visitare la basilica di Sant’Antonio, uno dei luoghi di culto più importanti del nostro paese. Partendo dal nostro B&B a Venezia Mestre, Padova può essere raggiunta in treno, cambiando alla stazione di Venezia Santa Lucia. Il viaggio è breve e in una mezz’ora si arriva comodamente a Padova.


Riviera del Brenta

Nell’entroterra tra Venezia e Padova, lungo il corso del fiume Brenta, sorgono alcune delle più belle ville italiane. Vennero fatte costruire, tra il XVI e il XVIII, secolo dai nobili veneziani come splendide residenze di campagna. Le ricche famiglie aristocratiche si trasferivano in questi luoghi incantevoli durante l’estate per celebrare feste e grandi banchetti. Oggi molte di queste ville sono visitabili e regalano lo spettacolo di architetture maestose e incredibili saloni affrescati. La riviera del Brenta è visitabile anche in battello, navigando lungo il fiume.


Vicenza

Vicenza è un altro capolavoro dell’arte italiana, patrimonio mondiale dell’Unesco. Lo stile della città è stato creato del grande architetto Andrea Palladio che qui ha realizzato ben 23 monumenti. Intorno alla scenografica Piazza dei Signori e al Corso Palladio si dispongono alcuni palazzi straordinari come, la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico, la Loggia del Capitano, la chiesa di San Vincenzo e palazzo Chericati.
Per raggiungere Vicenza dal nostro B&B a Venezia Mestre è sufficiente seguire lo stesso percorso in treno fatto per arrivare a Padova e proseguire per alcune fermate.

Città d’arte