La bellezza è ecosostenibile

Un bed breakfast a Venezia Mestre ecosostenibile

Quando Santa Teresa è stata restaurata per realizzare il bed & breakfast a Venezia Mestre si è cercato di mantenere il più possibile l’aspetto originario dell’antica casa rurale e di preservare il grande giardino, uno degli ultimi spazi verdi ancora presenti in città.

Santa Teresa è un bed & breakfast a Venezia Mestre progettato in armonia con la natura circostante e caratterizzato da una forte impronta ecologica.

Santa Teresa è esempio di come sia ancora possibile partecipare in modo attivo alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta, attraverso le scelte che coinvolgono la vita quotidiana, i luoghi in cui viviamo e la loro gestione. 
Nelle numerose ristrutturazioni che si sono succedute per realizzare il bed & breakfast a Venezia Mestre pur cercando di mantenere il più possibile l’aspetto originario dell’antica casa rurale si sono inseriti importanti interventi di bioedilizia come l’impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica, il locale stube al piano terra.

I numerosi materiali naturali utilizzati hanno reso la struttura non solo più efficiente ma anche più bella. Le ricercate essenze dei pavimenti in legno massello e i soffitti con travi a vista conservano lo stile originario dell’edificio e lo rendono caldo e accogliente. I rivestimenti, i tessuti per l’arredamento e la biancheria per la casa naturali donano a Santa Teresa una grazia particolare e riducono le fonti di allergie per gli ospiti. I prodotti per l’igiene personale sono a base naturale o a basso impatto ambientale, disponibili in comodi dispenser per ridurre gli imballaggi e i rifiuti. Le colazioni sono preparate con cibi locali, a chilometro zero, che non necessitano di lunghi trasporti per arrivare in tavola.

Gli ospiti sono spinti a condividere questo approccio del bed & breakfast a Mestre con l’invito a leggere nella propria stanza un breve scritto che riassume alcune regole per contribuire alla gestione ecosostenibile della struttura. Il rispetto della natura passa infatti attraverso piccoli gesti, come un uso responsabile della biancheria, dell’acqua, dell’illuminazione delle stanze e dei prodotti per l’igiene e la scelta dei mezzi pubblici per gli spostamenti da e per Santa Teresa.

Ecosostenibilità